Verona: come con la campagna referendaria si sta costruendo società

E-mail Stampa PDF

Con il passare dei giorni la campagna referendaria veronese “2 Sì per l’Acqua Bene Comune” si sta consolidando ed allargando sempre più in tutta la nostra Provincia.

Sono ormai 79 infatti i referenti territoriali sostenuti spesso da diversi gruppi e associazioni locali che si stanno impegnando da diverse settimane nei propri Comuni per fare informazione sui referendum attraverso incontri, dibattiti pubblici, iniziative «belle e originali» [come la Ciclonda di questa domenica in Valpolicella], banchetti informativi e volantinaggi diffusi.

Un movimento nato dal basso che sta coinvolgendo sempre più cittadini e che è guardato con simpatia dalle tante persone che avviciniamo ogni giorno nelle piazze. Un movimento che, al di là del significato rappresentato dalla battaglia sui quesiti referendari, sta esprimendo il meglio di sé proprio nella  partecipazione e nel mettersi in gioco di tanti cittadini veronesi.

E’ proprio vero, forse senza accorgercene e rendercene ben conto stiamo già oggi vivendo e realizzando in prima persona quello slogan a noi tanto caro: «Si scrive acqua, si legge democrazia». Quella frase racchiude in sé il modello di servizio pubblico che piace a noi e che abbiamo scritto su tante carte: un servizio pubblico «nuovo», «partecipato» dai cittadini, dai lavoratori e dalle stesse comunità locali.

Ed è quello che stiamo già in parte concretizzando e sperimentando oggi  anche qui a Verona, coscienti che, questa sarà poi la sfida più grossa ed impegnativa che saremo chiamati tutti insieme ad affrontare una volta che avremo vinto i referendum.

Non ci faremo trovare impreparati. L’allenamento, frutto di tante piccole e grandi esperienze ed iniziative di partecipazione ed impegno maturate e costruite in questi anni e ultimi mesi di campagna referendaria ci dicono che ce la possiamo fare.

“Perché si scrive acqua ma si legge democrazia. E, oggi, anche futuro.”

AddThis Social Bookmark Button

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Sito personale:
Titolo:
Commento:
  La frase di verifica. Solo lettere minuscole senza spazi.
Frase di verifica: