L'infinito Viaggiare, laboratori, libri, incontri a Padova da marzo a dicembre 2016 Working Title Film Festival, a Vicenza appuntamento con il cinema del lavoro Video: Indagare la realtà. L'inchiesta sociale tra stereotipi e cambiamento

Bando di concorso Working Title Film Festival 2017

31/1/2017 | 20:38

Torna il Working Title Film Festival, e per la seconda edizione, in programma a Vicenza dal 27 aprile al 1° maggio 2017, si annuncia una importante novità: un concorso aperto ai film di registi under 35 che trattino il tema del lavoro «messo in relazione ai concetti di diversità, incontro con l’Altro e migrazioni». La scadenza per la presentazione delle candidature è il 1° marzo 2017.

VAI ALLA PAGINA DEL BANDO

Banner_bando_wtff_2017

Dopo il successo dell’esordio nel 2016 al Cinema Primavera di Vicenza, l’associazione promotrice LIES – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale è al lavoro per una proposta ancora più ricca e coinvolgente. La prima edizione aveva presentato una selezione di opere curata dalla direttrice artistica Marina Resta. Per l’edizione 2017, il festival si apre ai giovani filmmaker con un bando di concorso che mira a selezionare le migliori produzioni recenti (le opere devono essere state completate dopo il 1 gennaio 2015) di giovani registi (sotto i 35 anni di età alla data di scadenza del bando) provenienti da tutto il mondo.

Saranno ammesse opere documentarie, di finzione e di animazione, senza limiti di durata, comprendendo cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi. Per raggiungere la più vasta platea di autori possibile, il bando è stato pubblicato anche sulla piattaforma online Film Festival Life. Il festival nominerà una giuria, che decreterà il miglior film e potrà assegnare una o più menzioni speciali.

Tutte le informazioni verranno pubblicate sul sito www.workingtitlefilmfestival.it e sulla pagina Facebook del festival.

Lo scopo del festival è quello di incoraggiare, attraverso le arti cinematografiche e audiovisive, una riflessione sul rilevante tema del lavoro, soprattutto in rapporto con la società contemporanea e il contesto politico e sociale. Working Title Film Festival vuole portare uno sguardo contemporaneo sui nuovi modelli e condizioni del lavoro, evidenziando non solo gli aspetti negativi, legati alla precarietà, alla frammentazione e alla riduzione dei diritti, ma anche le possibilità creative. Inoltre l’obiettivo del festival è di dare visibilità e diffusione alle opere audiovisive ai margini della distribuzione ufficiale e mainstream, al cinema emergente, creando una rete tra filmmaker indipendenti e il pubblico.

Per informazioni: info @ workingtitlefilmfestival.it

Progetto “L’infinito viaggiare” a Padova

12/3/2016 | 16:45

logo infinito viaggiare small per fb

Lies è associazione capofila del progetto L’infinito Viaggiare – Storie, letture e racconti della “società del migrare”, finanziato dal bando “CulturalMente 2015” della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il progetto coinvolge 4 librerie, 5 associazioni e l’università di Padova, le iniziative si tengono da marzo a dicembre 2016.

Lies cura la comunicazione del progetto, e promuove un laboratorio di inchiesta sul viaggio e un laboratorio di scrittura etno-antropologica. Le informazioni qui.

Vi invitiamo a seguire le attività del fitto calendario de L’infinito Viaggiare sul sito www.infinitoviaggiare.it e sulla pagina Facebook qui.

Il viaggio come antidoto alla paura e all’insicurezza: è questo il filo rosso che percorre il progetto L’infinito Viaggiare: storie, letture e racconti della “società del migrare”, che per dieci mesi, da marzo a dicembre 2016, animerà la città di Padova con una costellazione di eventi aperti alla cittadinanza tutta. Quattro librerie, cinque associazioni e l’Università si alleano nel promuovere laboratori di inchiesta e di scrittura autobiografica, mostre, presentazioni di libri, passeggiate interculturali e teatro sulla cultura del viaggio e il racconto delle migrazioni.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015. Capofila è l’associazione LIES – laboratorio dell’inchiesta economica e sociale, affiancata da Officine Arte TeatroL’Albero dei desideriVite in Viaggio, e Cooperativa Nuovo Villaggio; le quattro librerie aderenti sono Pangea – libreria di viaggio, Pel di Carota – libreria per ragazzi, Lìbrati – libreria delle donne, Libreria Zabarella. Il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (Fisppa) dell’Università di Padova realizzerà un report sulle attività.

Working Title Film Festival, Lies promuove il cinema del lavoro

6/3/2016 | 00:46

Working Title Film Festival 2016Lies promuove un nuovo festival a Vicenza, dedicato al cinema del lavoro: Working Title Film Festival si tiene dal 27 aprile al 1° maggio 2016 con proiezioni di film al Cinema Primavera e una serie di eventi collaterali, fra cui una mostra fotografica presso lo spazio Exworks e un dibattito sul “Primo maggio dei freelance” al Polo Giovani B55.

Il festival è finanziato anche grazie al contributo del pubblico, che può contribuire alla campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Eppela, a questo link. Tutte le informazioni e il programma della prima edizione sono sul sito www.workingtitlefilmfestival.it. A questo link i comunicati e la rassegna stampa. Di seguito il testo di presentazione del festival, che vuole diventare un appuntamento costante nel tempo (e potenzialmente itinerante nello spazio).

Working title: nel gergo cinematografico,
titolo di lavorazione provvisorio di un film

Working Title è un festival cinematografico che ambisce a ridare centralità e senso al discorso sul lavoro. Mai come in questa epoca il lavoro è pervasivo, non ha limiti di tempo né di spazio, ma allo stesso tempo mancano occasioni di riflessione e confronto sul senso che questa trasformazione produce nella vita quotidiana delle persone.

Le nuove generazioni hanno assistito allo sgretolamento delle vecchie sicurezze e si affacciano a un mondo del lavoro reso frammentato e precario da crisi economica e riforme legislative. Ma la necessità di inventarsi un lavoro che non c’è può diventare la spinta a creare nuovi modelli economici, culturali e sociali in grado di trasformare la condanna della precarietà in un’opportunità.

Da questi presupposti nasce l’urgenza di un appuntamento che, a partire dai film, generi momenti di confronto aperto a tutta la cittadinanza di Vicenza ma potenzialmente replicabile in altre città.

Working Title Film Festival presenta una selezione di film documentari, di finzione e di animazione e di narrazioni seriali di recente produzione. La scelta è stata dettata dall’alta qualità artistica e dalla capacità di affrontare il tema del lavoro con punti di vista, estetiche, stili originali.

Working Title Film Festival è un festival modulare. Mette in dialogo il linguaggio audiovisivo, che avrà il suo luogo deputato al Cinema Primavera, con la fotografia e l’audiodocumentario, allestiti a Exworks, ex officina riconvertita in luogo per l’arte e il lavoro creativo. Il terzo tassello è costituito dal confronto a più voci fra le varie anime del lavoro freelance, indipendente e creativo, nella cornice del Polo giovani B55. Il quarto tassello, nello spazio Unione Collector, è costituito dalla musica e dalla videoarte.

Comprendere i conflitti ambientali: un corso a Padova con A Sud, CDCA e LIES

3/2/2015 | 15:11

a_sud_lies_corso_padova_2015A Sud e il CDCA (Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali) promuovono, assieme a LIES, Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale, un corso intensivo per imparare ad analizzare, documentare, mappare e comunicare le emergenze ambientali del territorio. “Comprendere i conflitti ambientali”: quattro moduli formativi di 6 ore ciascuna per acquisire elementi cognitivi e analitici rispetto ai fattori di rischio ambientale presenti sul territorio, indagarne le cause, denunciarne gli impatti.
Il corso si tiene a Padova a partire dal 6 febbraio 2015. Le iscrizioni sono aperte fino a Martedì 3 Febbraio 2015, per informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo: corsocdca @ gmail.com.
Vedi il Progetto di formazione sui conflitti ambientali sul sito di A Sud Onlus.

Leggi tutto »

Ultimi articoli

Commenti

Abbònati