L'Elefante Festival del tempo lungo, dal 15 al 25 giugno 2017 a Padova, con la partecipazione anche di Lies Working Title Film Festival 2, a Vicenza il festival del cinema del lavoro. Seconda edizione dal 27 aprile al 1° maggio 2017 L'infinito Viaggiare, laboratori, libri, incontri a Padova da marzo a dicembre 2016 Video: Indagare la realtà. L'inchiesta sociale tra stereotipi e cambiamento. Il convegno a Padova il 24 febbraio 2011

Nuovi contadini e la Zona Industriale di Padova: le proposte di Lies a l’Elefante festival del tempo lungo

6/6/2017 | 08:59

lies_inuovicontadini_16giugno_iiL’associazione Lies ha collaborato all’organizzazione de l’Elefante Festival del tempo lungo, dal 15 al 25 giugno 2017 a Padova. I progetti curati riguardano il tema della terra.

Venerdì 16 giugno, alle ore 19 a Ca’ Sana (Via Santi Fabiano e Sebastiano, 13) si terrà il confronto I nuovi contadini: identità e conflitti, aperitivo di presentazione dell’inchiesta condotta dagli studenti della III A del Liceo Fuà Fusinato – ISS Concetto Marchesi, con Elena Apostoli Cappello (antropologa, LIES) Moreno Feltrin e Valentina Chiesura (azienda agricola Le Terre del Fiume, Padova).

Un evento a cura di LIES – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale che vedrà anche la proiezione del documentario I giganti della montagna di Silvia Berretta, vincitore del Premio Il Campo Lungo al Working Title Film Festival di Vicenza.

Sabato 17 giugno sono due gli appuntamenti dedicati al tema, che scaturiscono da tre iniziative diverse: alle 17, al Parco la Fenice (Lungargine Gerolamo Rovetta 28), durante Torneranno i prati? Parole e immagini sul consumo di suolo a Padova, oltre alla visita del parco, saranno presentati RE-VISIONI, progetto fotografico di cinque autori veneti coordinato da Orlando Myxx e l’inchiesta realizzata da Gianni Belloni (giornalista, LIES) sulla Zona Industriale di Padova.

A seguire, intervento del prof. Giorgio Conti (Archivio della Sostenibilità – Università di Venezia Ca’ Foscari) e aperitivo per i partecipanti; alle 20, di scena sarà invece il film Bioresistenze importante documentario di Guido Turus sui giovani contadini italiani.
Di seguito il comunicato di lancio del festival.

Leggi tutto »

L’Elefante Festival del tempo lungo a Padova

7/5/2017 | 22:02

L’associazione Lies è fra i promotori di un nuovo festival che farà il suo debutto a Padova nel mese di giugno 2017: L’Elefante Festival del tempo lungo, si articolerà dal 15 al 25 giugno attorno cinque grandi temi, con diversi percorsi che attraverso l’arte, la creatività, l’inchiesta, la ricerca e il confronto partecipato, tracciano sentieri verso un futuro migliore, a piccoli passi.

elefante_festival_padova

Lies farà la sua parte attraverso dei momenti dedicati all’inchiesta, che saranno svelati prossimamente. Per conoscere le novità, vi invitiamo a seguire il sito del festival e la pagina Facebook.

Elefante Festival è stato ideato nel 2016 a Padova dall’Associazione Pop Economix e costruito insieme a otto partner di progetto – Associazione LIESCooperativa Spazi PadovaniCooperativa E.S.T. /Co+Associazione La Mente ComuneOAT – Officine Arte TeatroAssociazione L’Osteria VolanteAssociazione Vite in Viaggio e Associazione Studenti Universitari Padova.

L’Elefante Festival del tempo lungo ha ottenuto il sostegno del Bando Culturalmente 2016 della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il riconoscimento di quattro partner istituzionali: Comune di Padova – Assessorato alle politiche giovanili – Progetto GiovaniCentro Studi TonioloBanca Popolare EticaSEC – Scuola di Economia Civile.

Working Title Film Festival 2: film, dibattiti e mostre per ragionare sul lavoro

20/4/2017 | 21:47

wtff2_flyer_copertina_light_web

Working Title Film Festival, festival del cinema del lavoro, torna a Vicenza, da giovedì 27 aprile a lunedì 1 maggio, con una seconda edizione dallo spiccato taglio internazionale.

Due film in prima visione europea, cinque in prima visione italiana, otto in prima visione veneta, tre in prima vicentina e uno in prima visione assoluta: in tutto sono 20 le opere che saranno proiettate e presentate da registi internazionali nei cinque giorni di festival al Cinema Primavera.

Di questi, 17 fanno parte del concorso internazionale che vedrà la premiazione la sera del Primo maggio, festa dei lavoratori. Proprio il lavoro è il filo rosso tematico che connette un programma ricco, che coinvolge tre spazi della città. Oltre al Primavera, infatti, altri eventi sono ospitati dal Polo Giovani B55, sede di due dibattiti il 27 e 28 aprile, e da Exworks sede di un’installazione video e di una festa.

Il programma completo e dettagliato è pubblicato in un catalogo di 40 pagine distribuito gratuitamente e sul sito www.workingtitlefilmfestival.it.

 

Bando di concorso Working Title Film Festival 2017

31/1/2017 | 20:38

Torna il Working Title Film Festival, e per la seconda edizione, in programma a Vicenza dal 27 aprile al 1° maggio 2017, si annuncia una importante novità: un concorso aperto ai film di registi under 35 che trattino il tema del lavoro «messo in relazione ai concetti di diversità, incontro con l’Altro e migrazioni». La scadenza per la presentazione delle candidature è il 1° marzo 2017.

VAI ALLA PAGINA DEL BANDO

Banner_bando_wtff_2017

Dopo il successo dell’esordio nel 2016 al Cinema Primavera di Vicenza, l’associazione promotrice LIES – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale è al lavoro per una proposta ancora più ricca e coinvolgente. La prima edizione aveva presentato una selezione di opere curata dalla direttrice artistica Marina Resta. Per l’edizione 2017, il festival si apre ai giovani filmmaker con un bando di concorso che mira a selezionare le migliori produzioni recenti (le opere devono essere state completate dopo il 1 gennaio 2015) di giovani registi (sotto i 35 anni di età alla data di scadenza del bando) provenienti da tutto il mondo.

Saranno ammesse opere documentarie, di finzione e di animazione, senza limiti di durata, comprendendo cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi. Per raggiungere la più vasta platea di autori possibile, il bando è stato pubblicato anche sulla piattaforma online Film Festival Life. Il festival nominerà una giuria, che decreterà il miglior film e potrà assegnare una o più menzioni speciali.

Tutte le informazioni verranno pubblicate sul sito www.workingtitlefilmfestival.it e sulla pagina Facebook del festival.

Lo scopo del festival è quello di incoraggiare, attraverso le arti cinematografiche e audiovisive, una riflessione sul rilevante tema del lavoro, soprattutto in rapporto con la società contemporanea e il contesto politico e sociale. Working Title Film Festival vuole portare uno sguardo contemporaneo sui nuovi modelli e condizioni del lavoro, evidenziando non solo gli aspetti negativi, legati alla precarietà, alla frammentazione e alla riduzione dei diritti, ma anche le possibilità creative. Inoltre l’obiettivo del festival è di dare visibilità e diffusione alle opere audiovisive ai margini della distribuzione ufficiale e mainstream, al cinema emergente, creando una rete tra filmmaker indipendenti e il pubblico.

Per informazioni: info @ workingtitlefilmfestival.it

Ultimi articoli

Commenti

Abbònati