Stefano Collizzolli (ZaLab): video partecipativo e documentario per raccontare la realtà sociale

autore: lies
12/5/2013 | 21:25

stefano-collizzolli

Nell’ultimo seminario del laboratorio 2013, venerdì 10 maggio abbiamo incontrato Stefano Collizzolli, regista e formatore di video partecipativo. Con lui ragioniamo di come lo strumento del video e i percorsi del video partecipativo e del cinema documentario possono incrociare il lavoro di inchiesta.

Stefano Collizzolli (Padova, 1978) è formatore di video partecipativo ed autore di cinema documentario. Ha progettato ed è stato trainer sul campo per laboratori di video partecipativo in Italia, Palestina, Tunisia, Senegal e Repubblica Dominicana. E’ dottore di ricerca in sociologia della comunicazione, insegna all’Università di Padova e fa ricerca principalmente sulle metodologie visuali. E socio fondatore dell’associazione ZaLab, che realizza laboratori di video partecipativo e documentari.
ZaLab produce laboratori di video partecipativo e documentari in contesti interculturali e in situazioni di marginalità geografica e sociale. I laboratori di ZaLab si rivolgono a chi non ha possibilità di esprimersi con il video, ma che per questo sa offrire spesso uno sguardo completamente inedito sulla realtà. Fino a oggi ZaLab ha realizzato laboratori di video partecipativo in diverse regioni d’Italia, in Spagna, in Germania, in Tunisia e in Palestina.

Categoria audio. Segui i commenti con il feed RSS 2.0. Commenta. Trackback.

0 commenti

0 Trackbacks/Pings (Trackback URL)

Lascia un commento

Devi essere iscritto per postare un commento.

Ultimi articoli

Commenti

Abbònati